Giù per il tubo: videoispezioni per prevenire guai nelle condotte

Come in Pipe Mania. Ti ricorderai, forse, il videogioco rompicapo di fine anni ‘80. Si dovevano connettere caselle che rappresentavano tubi idraulici per creare una conduttura in cui far fluire l’acqua. Se si riusciva a farlo nel tempo concesso, si passava al livello successivo. No, non abbiamo cambiato settore. Non siamo diventati gamer, ma occuparci di tubazioni rientra tra i nostri servizi. In particolare sul fronte delle videoispezioni. In questo articolo vi spieghiamo che cosa sono e perché rivestono un ruolo importante per un’impresa.

 

Tanta tecnologia, zero incertezze: il ruolo delle videoispezioni

 


La videoispezione è un’
indagine visiva dello stato di fatto delle condotte. Si tratta di una tecnica non invasiva che consente di esplorare l’interno delle tubazioni. Come? Attraverso speciali telecamere ad alta risoluzione. Queste telecamere possono essere a spinta o installate su trattori filoguidati: dipende dalla tipologia di tubazione/condotta da monitorare. In ogni caso, le telecamere percorrono le tubature e, tramite una sonda collegata, è possibile seguirne il percorso dalla superficie. Ciò consente di identificare l’esatta posizione e il tragitto delle condotte, avendo riferimenti precisi per eventuali riparazioni. Si può anche redigere una pianta scarichi asseverata. Inoltre, si possono evidenziare eventuali problematiche relative a impianti di scarico e fenomeni correlati quali perdite, infiltrazioni, cedimenti strutturali e geologici e otturazioni.

 

I principali vantaggi di una videoispezione

 


I vantaggi delle videispezioni sono molteplici e si muovono essenzialmente su un doppio piano: prevenzione e risoluzione di problematiche. Vediamoli nel dettaglio: 

  • Prevenire malfunzionamenti. Effettuare questa procedura, affidandosi a tecnici specializzati, permette di tenere sotto controllo pulizia e deterioramento delle tubazioni. In questo modo si può intervenire tempestivamente, in caso di problemi, per evitare guai maggiori. 
  • Risolvere criticità. L’indagine evidenzia con estrema accuratezza il punto o i punti in cui vi sono dei problemi ostruttivi. Si può così agire in sicurezza e con estrema precisione. Un esempio pratico? Le radici. “Attratte” dall’umidità, entrano nei tubi e possono causare guai seri: da un’otturazione alla deformazione della stessa tubatura.

L’utilità di un’indagine visiva delle tubazioni sta nel restituire un quadro chiaro e preciso di quel che succede nel labirintico percorso sotto i nostri piedi. Localizzare il guasto in superficie consente di facilitare la programmazione di una riparazione mirata ed evitare costosi scavi “alla cieca”. Le videoispezioni possono, inoltre, essere valide alleate in caso di dispute legate a perdite, posizione dei tubi, eccetera.

 

Come avviene una videoispezione

 

Vediamo ora come si struttura concretamente una videoispezione. La telecamera, a spinta o motorizzata, viene inserita dai tecnici nelle tubazioni attraverso i pozzetti d’ispezione. Inizia qui il suo percorso. In un apposito mezzo, allestito con postazione mobile e telecamere ad alta risoluzione, gli operatori sono in grado di visionare costantemente lo stato delle tubature oggetto di ispezione. Da notare che le telecamere sono dotate di illuminazione autonoma e testina anti appannamento. Ciò consente di avere immagini di qualità anche in presenza di elevata umidità sotterranea. Durante le videoispezioni l’operatore può anche scattare delle fotografie di particolari punti e commentare in forma scritta sulle immagini le varie anomalie. In questo modo si riesce a restituire al cliente un focus completo e dettagliato.
Non solo. Software sofisticati permettono, oltre che di visualizzare le immagini, di mappare il percorso e di rilasciare una piantina del tratto ispezionato. Ciò è particolarmente utile quando si entra in possesso di un nuovo stabile. Ma il discorso vale anche in caso di impianti datati, di cui, però, non si dispone della mappatura delle condotte. Oppure se vi sono dubbi legati al fatto che le piantine consegnate rispecchino effettivamente la realtà. 

Insomma, mai come in questo caso, non capire un tubo è deleterio. Le videoispezioni sono operazioni vantaggiose, che consentono di fare chiarezza. Non solo per risolvere criticità, ma anche per prevenirle. E vincere, passando, così, al livello successo. Anche se non è un videogioco.

 

 

Vuoi saperne di più?
Contattaci per un preventivo.